Infermieri per le Emergenze

Nuclei della Toscana

 

II CONGRESSO PROVINCIALE CIVES LIVORNO REALTA’ INFERMIERISTICHE A CONFRONTO, UN UNICO CONTESTO: LA CALAMITA’

17 Aprile 2017

Il 5 Maggio presso il circolo sottoufficiali accademia navali, viale Italia 72 Livorno si terrà il II congresso provinciale CIVES Livorno crediti ECM 4
CIVES Livorno dopo l’esperianza maturata ed il successo ottenuto nel primo convegno cives del 2014, si propone di rinnovare l’importante incontro scientifico con la seconda edizione. Questa volta abbiamo voluto dare linfa al soccorso in emergenza confrontando il nostro mondo e il sistema sanitario militare, nell’ottica di una vision sinergica e costruttiva.

L’emergenza sanitaria, in medicina, costituisce una delle fonti principali di esposizione a lesioni osteo-muscolari.
Si  è  assistito infatti,  nel  corso  degli  anni,  ad  un  graduale aumento di patologie, in particolare a livello osseo dettate da errata stabilizzazione ed evacuazione del personale infortunato.
La formazione di gruppi di lavoro in determinati ambiti della medicina del soccorso e dell’emergenza, prevede quindi l’acquisizione di competenze riferite a tutti i processi diagnostico-terapeutici e tecnici che contemplano l’utilizzo di strumenti e metodi appropriati dettagliandone sia la sicurezza che la prevenzione.
Con questo Convegno si vuole illustrare al personale sanitario, che opera nei diversi ambiti professionali, un’ indagine statistica multidisciplinare riferita ai danni fisici nelle maxi emergenze e le conseguenze connesse.
In definitiva il Convegno dovrà favorire, anche in termini generali e non solo tecnico-scientifici, la sensibilizzazione degli operatori sanitari alla prevenzione e protezione dei pericoli connessi in caso di calamità naturali.

RESPONSABILI SCIENTIFICI:
Dr.ssa FRANCESCA MARFELLA – Infermiere – Direttore Nazionale CIVES – Esperto 118 A.S.L. centro Docente UNIFI per il corso di laurea in scienze infermieristiche.
Dr. CARLO CUOZZO – Infermiere – Chinesiologo, Tecnico di fisiopatologia subacquea – Coordinatore del Servizio Sanitario dell’Accademia Navale.

Per maggiori informazioni su iscrizioni e programma dell’evento clicca qui

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TORNA SU