Infermieri per le Emergenze

Nuclei della Toscana

 

CORSO ECM L’INTERVENTO PSICOSOCIALE NELLE EMERGENZE 30 Maggio

11 Aprile 2017

Il giorno 30 Maggio dalle 9:00 alle 17:00 presso l’aula Calamandrei in via p.l. da palestrina 6 Firenze si terrà il corso ECM l’intervento psicosociale nelle emergenze.
Il verificarsi di maxiemergenze ed eventi calamitosi determina sempre una situazione che richiede tempestivi e mirati interventi da parte di professionisti con specifiche competenze. Tra questi, psicologi in primo luogo ma anche infermieri per le loro competenze in ambito relazionale, hanno il difficile compito di assistere persone che hanno subito gravi perdite, umane e materiali. Negli diversi scenari di intervento sono varie le situazioni che possono presentarsi e che riguardano tematiche di diversa natura: le condizioni dei bambini e delle loro famiglie, l’assistenza a gruppi di culture differenti, il farsi carico di persone che si sono confrontate con eventi drammatici, ecc. Affrontare tali contesti comporta impegno e talvolta stress da parte di chi soccorre.

L’evento formativo cerca di mettere in evidenza tutte queste tematiche e di inquadrarle all’interno dell’attuale modello di intervento in protezione civile.
Obiettivi generale:

Trasmettere conoscenze generali su argomenti e tematiche di interesse psicosociale relativi agli interventi di protezione civile nelle maxiemergenze e calamità;

Trasmettere conoscenze sulle seguenti tematiche: modelli di intervento psicosociale, assistenza a bambini e familiari, multiculturalità in emergenza, gestione dello stress nei soccorritori, sintomatologia dello stress e del trauma.

Per informazioni e iscrizioni clicca qui

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TORNA SU